Le origini preistoriche dell'onomastica italiana. by Guglielmo Peirce

>> Tuesday, March 11, 2014


L'opera offre soluzioni di vecchie perplessità filologiche in relazione ai seguenti argomenti:

- Origine dei cognomi italiani e loro tipologia etimologica.

- Antroponimi e cognomi d'origine germanica e loro significato etimologico.

- Toponimi italiani d'origine longobarda e loro etimologia.

'Editing' molto frequente; si consiglia pertanto di ripeterne ogni tanto il gratuito 'downloading'.








About Guglielmo Peirce


Guglielmo Peirce è nato a Napoli nel 1943 e vive attualmente a Pesaro, Italia (UE). Da sempre appassionato di studi di filologia militare, ha pubblicato a stampa nel 1993 "Origini delle uniformi militari nel Regno di Napoli" (co-autore ing. Giancarlo Boeri) e on-line negli anni seguenti i tre saggi ora offerti in questo sito.

Sta attualmente lavorando al completamento di un'altra sua opera dal titolo: "L'artiglieria pirobolica da diabolica arte a nuova scienza. L'evoluzione delle armi da fuoco tra Rinascimento e Controriforma", da pubblicare entro il 2014. Seguirà "Gente di galera. La guerra marittima nel Mediterraneo tra quindicesimo e diciassettesimo secolo".

Inoltre si propone di completare poi questa serie di saggi, che, per usare un aggettivo dimenticato, potremmo definire una "collana di studi virili", con un'opera sull'evoluzione tecnico-tattica degli eserciti nella seconda metà del Cinquecento, una già approntata versione in lingua inglese del suddetto saggio del 1993 e infine un suo primo breve lavoro giovanile dal titolo di "Tracce storiografiche di un effimero ordine cavalleresco medievale napoletano: la Compagnia del Nodo".






Price: Free!

Download: pdf | read online


0 comments:

Post a Comment

Copyright 2011 © Speed up my Brain, All rights reserved